Antidispersione scolastica
Il servizio di antidispersione scolastica consiste in una pratica educativa con una forte potenzialità per sostenere il percorso scolastico dello studente/essa, contrastando il rischio di dispersione o evasione scolastica.
Partendo da un lavoro di rete con i servizi educativi territoriali, con la scuola è possibile agganciare lo studente, nonchè la famiglia, per condividere percorsi laboratoriali educativi e formativi, con lo scopo prioritario di ristabilire il patto educativo e didattico con la scuola.
Le modalità di aggancio possono essere diverse: attivati tramite il Servizio Educativo Scolastico Territoriale, tramite la scuola (1° e 2° grado) le FP, purchè si attivi un lavoro di rete che coinvolga tutti gli attori professionali, la famiglia e lo studente/essa.
Destinatari
L’intervento è destinatao a giovani 13-16 anni
Attività
Gli strumenti che utilizza l’educatore comprendono diverse azioni tra cui:
- laboratori di orientamento scolastico (all’interno delle scuole medie;
- monitoraggi sulla situazione scolastica e personale;
- riorientamento per gli studenti delle scuole superiori e creazione di percorsi personalizzati con i Centri di Formazione Professionale;
- supporto didattico per la qualifica scolastica e/o professionale.
Inoltre, l’equipe ha realizzato :
- percorsi di formazione in cerca di occupazione: “Progetto La Bussola”;
- progetti ludici estivi con finalità orientativa: “Progetto Estroversi”.
Coordinatrice del servizio:
Francesca Romana Piconi tel 051 230449
mail: fpiconi@csapsadue.it
BOLOGNA: QUARTIERE BORGO PANIGALE – RENO
Nel quartiere della Città di Bologna, l’intervento di orientamento e di antidispersione scolastica è condotto nel quartiere Borgo Reno, per affidamento da parte del Servizio Educativo Scolastico Territoriale del medesimo quartiere.