MSNA

CSAPSA DUE Cooperativa Sociale accoglie dal 2017 Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), sviluppando un’esperienza specifica sui loro bisogni e mettendo a disposizione le competenze trasversali necessarie alla strutturazione di progetti individuali di accoglienza e integrazione. 

Il bisogno di strutture e interventi rivolti a persone migranti si è connotato inizialmente con caratteristiche emergenziali, consolidandosi successivamente in una dimensione di necessaria continuità, come si evince esaminando la situazione migratoria globale. 

Per questo motivo CSAPSA DUE, insieme al Comune di Bologna, è partner della RETE SAI (ex SPRAR) e ha partecipato al bando di co-progettazione per il triennio 2022-2025, focalizzando i suoi interventi sull’accoglienza materiale e sulla formazione dei MSNA. 

La scelta di concentrare le proprie risorse sull’accoglienza dei MSNA è figlia dell’esperienza pluridecennale di CSAPSA DUE negli interventi rivolti ai minorenni e alla ferma convinzione di poter ottenere dei processi di cambiamento sociale intervenendo sulle fasce più deboli e a rischio della popolazione, favorendo i processi di integrazione dei minori migranti e riducendo i rischi di marginalità sociale.

MSNA: minorenni provenienti da Stati terzi privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altre figure adulte di riferimento 

Ragazzo che stringe un mappamondo in mano

La nostra impostazione centrata sulla relazione, sulla valorizzazione della singola persona, sull’integrazione sociale, ha portato ad interventi di piccolo gruppo, in appartamenti, piuttosto che in grandi strutture e con grandi numeri.
Gli interventi proposti rispondono alle esigenze dei migranti. Esse comprendono interventi centrati sulle problematiche legate ai cambiamenti di contesto culturale, corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, acquisizione di competenze trasversali di base che permettano di orientarsi nel nostro paese, creazione di reti di socializzazione, valorizzazione delle competenze personali e delle esperienze formative utili all’inserimento lavorativo, abitativo e all’integrazione sociale.

CSAPSA DUE opera in sinergia con gli enti locali e gli enti del terzo settore partner del progetto SAI, valorizzando un approccio multidisciplinare al lavoro, con la finalità di garantire ai beneficiari del progetto assistenza legale, inserimento scolastico e professionale, servizi di mediazione culturale, assistenza sanitaria e tutti gli strumenti necessari per favorire un proficuo processo di integrazione sul territorio. I nostri interventi si basano sul principio di accoglienza diffusa, gestiamo infatti quattro piccoli gruppi appartamento in cui abitano tra i sette e i nove ragazzi per un totale di 32 beneficiari. La progettualità educativa proposta è in capo ad équipe composte da quattro educatrici ed educatori professionali che hanno l’obiettivo di strutturare progetti individualizzati volti a fornire ai beneficiari gli strumenti necessari per raggiungere l’autonomia sul territorio entro i diciotto anni. 

Coordinatore del servizio
Elia Belingheri
mail: ebelingheri@csapsadue.it

tel: 329-5592394


Le nostre comunità:

LO SGUINCIO

Q.re Porto – Saragozza,  9 posti.

responsabile di struttura Vincenzo Venia:

vvenia@csapsadue.it

ITACÀ

Q.re Borgo Panigale-Reno, 7 posti.

responsabile di struttura Elia Belingheri:

ebelingheri@csapsadue.it